Cavalieri Elettrici by a cura di Daniele Brolli
autore:a cura di Daniele Brolli [Brolli, a cura di Daniele]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: CyberPunk
editore: Theoria
pubblicato: 1994-09-04T16:00:00+00:00
Paul Di Filippo
Quando William Gibson inseriva tra i suoi ispiratori Thomas Pynchon e la narrativa postmoderna statunitense in generale, non faceva che riconoscere alcuni autentici precursori del cyberpunk. Se insieme a Pynchon citiamo John Barth, Donald Barthelme, Richard Brautigan, Don De Lillo e Gilbert Sorrentino, abbiamo il quadro completo di una corrente della letteratura americana capace di storicizzare, attraverso la narrazione, la cultura «pop», o «di massa». La soap opera televisiva e ogni altra forma di programma su piccolo schermo, i modi di dire, i personaggi pubblici, il cinema, tutti i reparti della produzione massmediologica, il pettegolezzo dâalto bordo, la musica commerciale, il fumetto, e mille altre espressioni della cultura popolare sono state analizzate e riorganizzate dagli scrittori postmoderni in un insieme di opere che riesce a rendere conto del periodo di storia contemporanea «preso in esame», ovvero il loro tempo storico. Con uno sguardo a volte digressivo, altre critico, fortemente straniante e per questo ancor più capace di evidenziare la bizzarria dei modi di vita, quasi si trattasse di un documento etnografico o, più in generale, antropologico a uso dei posteri.
In questo senso la scrittura cyberpunk può essere considerata erede diretta del postmoderno americano, proprio per la sua capacità di raccontare, come un entomologo studia e racconta i comportamenti dei suoi insetti, le sindromi e le passioni di unâepoca senza esserne pienamente coinvolti, lavorando su un terreno che è già a metà col futuro.
Paul Di Filippo ha scelto di rimanere ai margini della grande ondata cyberpunk. Bruce Sterling, che è uno dei suoi massimi estimatori e lo ha anche ospitato con un racconto nellâantologia-manifesto Mirrorshades, lamentava qualche tempo fa che Di Filippo non avesse mai scritto un romanzo, perché sicuramente si sarebbe trattato di un buon romanzo.
Il continuum di Jones è una prova in più della perspicacia di questo autore poco prolifico che, anche con pochi racconti al suo attivo, viene considerato a giusto merito uno degli autori più rappresentativi della nuova ondata.
Titolo originale: The Jones Continuum (da âScience Fiction Eyeâ, n. 3, marzo 1988).
Traduzione di Daniele Brolli.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
D'Amore E Ombra by Isabel Allende(1819)
Appunti per un naufragio by Davide Enia(1533)
Rosencrantz e Guildenstern sono morti by Stoppard Tom(1487)
Harry Potter E La Maledizione Dell'Erede – Parte Uno E Due (Edizione Speciale Scriptbook) by J.K. Rowling & John Tiffany & Jack Thorne(1399)
Oceano mare by Alessandro Baricco(1279)
…E non rimase nessuno by Agatha Christie(1216)
E-LEARNING by E-learning(1077)
La Russia di Putin by Anna Politkovskaja(1070)
La signora del martedì by Massimo Carlotto(1050)
Castelli di rabbia by Alessandro Baricco(1038)
Alan Turing by Andrew Hodges(1025)
In mezzo al mare by Mattia Torre(1020)
Gli esami non finiscono mai by Eduardo De Filippo(950)
Seta by Alessandro Baricco(950)
Amazon by Sconosciuto(935)
La compagnia delle illusioni by Enrico Ianniello(926)
Piccoli crimini coniugali by Eric-Emmanuel Schmitt(925)
Autodifesa di Caino by Andrea Camilleri(913)
Novecento - Un monologo by Alessandro Baricco(910)